“Anna, cosa ne dici se insegnamo anche ad altri bambini il tuo gioco preferito in spiaggia? Magari piace anche a loro…”
Il suo “Quale mamma?” arriva da lontano. Tutta la concentrazione di cui i suoi quattro anni e mezzo sono capaci è per quei rivoli di sabbia inzuppata con cui sta tatuando le sue ginocchia.
“Ehm, ehm, veramente pensavo a quello della mappa del tesoro. E’ tutta la settimana che ti porti in spiaggia palloncini gonfi da sotterrare e che ci fai seguire le tracce. Mi sembra che ti piaccia molto, o sbaglio?”
Silenzio… Tump tump tump… la paletta taglia con forza la sabbia bagnata e la formina a forma di pesce la raccoglie per farne l’ennesima montagna. Nemmeno l’orizzonte mi è d’aiuto, così mi perdo ad ascoltare le onde. Tump tump tump…
La verità è che il ritmo qui al mare rallenta, cedendo il passo a bolle d’aria come queste. A un tempo dilatato, in cui nemmeno le parole devono per forza andare da qualche parte. Se però la quiete del vostro cerchio magico fatto di ombrelloni, palette e libri punteggiati di sabbia per qualche motivo si è rotta, magari uno di questi giochini vi verrà in aiuto.
L’unico nuovo – lo dico per chi mi segue da tempo – è quello della mappa dei pirati cancellabile e impermeabile, con tutorial scaricabile su LaStampa/mamme.it. Gli altri sono un déjà-vu, ma se state facendo le valige magari vi può tornare utile ricordarvi di infilare in un angolo del borsone dei giochi qualche palloncino, piuttosto che un po’ di colla vinilica.
Chiudo con un tributo alla vecchia tradizione delle cartoline scritte agli amici-amici – ma rigorosamente fai-da-te – e con un invito: qualche foto, a fine vacanza, stampatela. La vecchia maglietta strappata cadendo dalla bici può diventare, con l’aiuto di mamma, la sua copertina perfetta. Intanto… buon primo giorno d’estate!!!!
P.S.: Ups, l’idea n°10! Prima di partire se siete ancora sprovvisti di Secchielli&co curiosate sul blog di Mami Chips & Craft per scoprire come realizzare un set da spiaggia riciclando flaconi dei detersivi. Niente male eh? Se siete blogger e avete altre idee da suggerire lasciate pure il link qui sotto…
Son sicura che i miei si butterebbero sul vulcano, ma il link non mi funziona, cosa faccio adesso!
Ops, correggo subito! comunque lo trovi qui: http://bit.ly/13XHKsO
Ma grazie!!! Quanti spunti interessanti… Sei un vulcano di idee :)