Mia figlia e io siamo cresciute insieme a questi 100 giochi da fare con mamma e papà. Quando ho iniziato a scrivere i tutorial per I Lavoretti Insieme su LaStampa.it nel neo-nato canale dedicato alle mamme era il 2012, Anna aveva da poco compiuto tre anni e il mio blog non aveva ancora acceso la prima candelina, anche se grazie all’impegno del suo aggiornamento continuo, stavo imparando a proteggere il mio tempo creativo e la sua qualità.
Sono trascorse 100 settimane da allora, e lo stupore di vederli tutti insieme, uno in fila all’altro, mi ha sorpresa come ha fatto la colla sulla gonna improvvisata di questa bislacca fanciulla.
Sarò sentimentale, ma dietro ogni tutorial per me ci sono ricordi, situazioni, consigli di amici, tavole da riordinare prima di essere apparecchiate, reflex portate in assistenza per usura, situazioni di gioco collettivo, virale, e momenti in cui dovevo racimolare la fiducia qua e là per farmi venire in mente un’idea nuova.
Settimana dopo settimana il fare, e il fare insieme a mia figlia – che all’asilo ha raccontato che insegno ai bambini a fare i lavoretti e lei mi aiuta – mi ha portato qui sul blog, insieme a voi, e nel canale Mamme de LaStampa.it e a crescere non sono state solo le forbici in mano alla piccola Anna.
Sempre di più creiamo giocando, per il gusto di farlo, di imparare e sperimentare.
E questo lo dobbiamo anche a voi.
Solo insieme si può tenere in allenamento quel muscolo nascosto, necessario per cacciare via quella vocina sempre pronta a denigrare i talenti e gli sforzi.
Ecco perchè siete qui, ora: che siate blogger o che abbiate solo facebook o twitter o un altro degli infiniti socialcosi quando farete un lavoretto – con o senza bambini – sprigionate la gioia di quel momento creativo, condividetela, contagiamoci a vicenda. Il vostro #lavorettinsieme (con una i sola, mi raccomando) sarà un filo rosso da seguire insieme a tutti gli altri e vi tornerà indietro dandovi nuova forza quando sarete scoraggiate (oltre a essere un buon modo per scoprire blog nuovi e nuove vie).
Non c’è in palio niente, non vince nessuno, solo la voglia di fare… e poi chi non crea in compagnia o è un ladro o una spia, giusto?
Se non sapete da dove cominciare potete sfogliare o scaricarvi Nando, il pidieffone caldo di stampa – come l’abbiamo ribattezzato in famiglia (portate pazienza) – ovvero la raccolta (praticamente amanuense e rigorosamente handmade) dei 100 .pdf scaricabili alla fine di ogni tutorial. Una faticaccia, ma ne è valsa la pena!!! STAY TUNED ma questa volta tutti insieme!
P.S.: Se siete blogger e partecipate questo è il banner. Se volete incorporare la rivista con i 100 lavoretti in un vostro post potete farlo (se me lo segnalate mi fate un piacere così lo condivido, il codice da embeddare è questo)
Complimenti e un abbraccio ! Stai diventando grande :sei equilibrata e allegra. Ho i miei anni, però certe cosette da bimbi le guardo e sorrido. Mi ritrovo nei tuoi post, la fretta di finire e la non perfezione, ma con un entusiasmo…bella l’idea della raccolta. laura senza blog
che belle parole che hai scelto… equilibrata e allegra… grazie!
Sto leggendo dal telefono , non vedo l ‘ ora di scaricare e condividere il libretto ! Immagino che sarà stupendo !
mi sostieni sempre…
ma è una meraviglia! grazie grazie e … benvenuto Nando! ;)
hihihi
Scaricato! Complimenti Paola, bellissimo lavoro!
Mi sono emozionata così tanto nel metterli tutti insieme….
Bellissimo :D ho pubblicato su FB un ‘vecchio’ progetto con l’hashtag #lavorettinsieme, ora vado a capire come fare ad inserire il link alla rivista ;)
Grazie Sara! A più bambini arriva l’e-book più sono contenta, più lavoretti pubblichiamo tutte insieme più sono felice!!!!
wow che lavorone! grazie, è utilissima!
complimenti per il traguardo ;-)
un abbraccio
kate
Davvero un traguardo, a guardare indietro non ci credo ancora!
Mi sono quasi commossa, lo sai che in me troverai tutta al condivisione possibile e magari anche qualche idea! EVVIVA #lavorettinsieme
Evviva!
Complimenti per il lavoro, auguri per i 100 progetti e per farne altrettanti. Corro a scaricare e a diffondere. Ti infilo sicuramente nel prossimo post è solo questione di tempo. Posso?
Ma certo che puoi! Se hai bisogno son qui. Con i lavoretti noi e i bambini conquisteremo il mondo… hihihi!!! E tu lo sai bene, no?
grazie millissime.
Bellissima idea. Ora vado a nanna e parte il weekend di riposo. Ma visto che sarà pure un weekend di lavoretti torno lunedi a prendere il banner e iniziare a condividere
Buon fine settimana
Elena
Sono rimasta tante volte stupita dalla tua creatività sempre frizzante, inesauribile e contagiosa. Questa tua raccolta è veramente un bellissimo traguardo! Complimenti Paola, sei unica!
Tu zzzzi troppo bravizzzzzima!!! E chi ti batte??? 100+100+100 bacioni!!!
Brava, brava!!!
Non so cosa dire… così dico la verità: il vostro affetto e il vostro entusiasmo mi ricaricano di energia nuova. Grazieeee! Vi porto nel taschino…
Un bel lunedì. Paola e Doria: una sinergia speciale. Vi adoro!
laura
Che bello saperlo!
Un vero masterpiece!!!! Bellissimo
Ma grazie, onorata!
Solo tu potevi fare un lavoro del genere.
BELLISSIMO!!!!!!!!!!!
Sei sempre bravissima e fantastica!
Un abbraccio e un bacio :)
Grazie Laura, detto da te! Con i tuoi tre figli e la tua creatività vulcanica chissà che esperienza hai accumulato!
Complimenti a Mamma Paola, una donna speciale con mani fantasiose ed occhi curiosi. E congratulazioni anche alla Signora Anna, tua musa ispiratrice e socia in divertimento!!!
Grazie Mars anche da parte della mia grande assistente….
Ciao Paola, grazie infinite per lo splendido lavoro che hai fatto con questo pdf, è fantastico. Grazie per la pazienza certosina con cui hai realizzato quest’opera utilissima per tutte le mamme! Mi è piaciuto talmente tanto che ho voluto condividerlo sul mio blog, spero non ti dispiaccia.
Grazie ancora
Sheila
[…] e anche con #lavorettinsieme per essere inclusi anche nella collezione di Oltreverso. E ovviamente, questi sono i banner da prelevare e usare come […]
[…] e #lavorettinsieme (in collaborazione con Paola di Oltreverso, trovate tutte le spiegazioni qui) e li potete utilizzare dove volete: Facebook, Instagram, Twitter, Google+… Se avete voglia […]
Sono bellissimi, che bella raccolta! Grazie!
[…] e #lavorettinsieme (in collaborazione con Paola di Oltreverso, trovate tutte le spiegazioni qui) e li potete utilizzare dove volete: Facebook, Instagram, Twitter, Google+… Se avete voglia […]
Bellissimi! Non vedo l’ora d provare a realizzarne qualcuno, grazie!