Il mare, finalmente, ci ha portati via, anche se solo per un weekend lungo. Durante una delle mie solite passeggiate sulla battigia in cerca di legni, sassi e altri piccoli tesori, ho pensato fosse ora di condividere con voi qualche mia nuova idea per giocare in spiaggia, utile soprattutto quando il tempo non è dei migliori. Ognuna, come sempre, ha il suo tutorial scaricabile, con le istruzioni passo passo da tenere lì a portata di mano. Ma cominciamo da quelli per le bambine.

La borsa impermeabile per andare in spiaggia è un #maipiùsenza da realizzare utilizzando solo un po’ di scotch e un tovagliolo di carta. Annina ci ha già infilato dentro il secchiello fatto con una capsula del caffè trafugata ai nonni e l’asciugamano preferito.

Per l’ombrellone invece abbiamo riciclato la coppetta del gelato e il suo cucchiaino: con il trucchetto escogitato per tenerli insieme, è anche un po’ reclinabile, così quando gira il sole….

E cosa ne dite di questo costume fai da te per le bambole realizzato con i washi tape? L’idea, ad essere sincera, non è completamente mia, ma è nata dall’osservazione dei giochi di mia figlia, che tatuava le Barbie&co con quei suoi scotch colorati. Perché non approfittarne? Finiamo questo piccolo giro di giostra sul lungomare con dei giochi più adatti ai maschietti (anche se Annina, sappiatelo, ci ha giocato tantissimo).

Questa coffa di maestra da vero pirata ci è proprio piaciuta e per realizzarla abbiamo utilizzato solo qualche ‘cianfruso’ nel cassetto delle posate – come tappi di sughero e gabbiette dello spumante – e poco più. Nel tutorial trovate anche il trucchetto per il bilanciamento, utile a seconda del peso del vostro pirata.

E cosa dire di questo golem di sabbia? Qualche maschietto in spiaggia si è subito avvicinato e mi ha chiesto insistentemente di provare a farne uno, dicendo che l’Uomo Ragno poi lo avrebbe di sicuro sconfitto. Voi che ne dite? Tra i due chi vincerà? Ma eccone altri, che avrete già visto se mi seguite su LaStampa.it/mamme ogni venerdì (cliccate direttamente sulla foto per scaricare il pdf con il tutorial).
Dopo le emozioni della fine della scuola materna e dei suoi tre anni, che a noi sembrano 1000 vite (ma di quelle che non si dimenticheranno mai) il mare ci ha regalato anche un po’ di nuotate, una focaccia strepitosa, un bel giro in bici e qualche secchiello pieno di tesori. Non ci immaginate sempre a far lavoretti eh…. (ma se proprio volete altri tutorial li trovate sul sito a partire da qui o scaricando in un solo click l’ebook con i primi 100).
Il mostro di sabbia e il pinguino pirata li dobbiamo assolutamente fare!! Per il mare c’è ancora tempo, nel frattempo ci divertiremo in giardino! Baci!!
Il mostro di sabbia è il mio preferito, ma Anna con la zattera è impazzita e ha ricominciato a giocare in balcone con la bacinella, sognando nuovi bagni al mare. In effetti salire sulla coffa di maestra è un po’ il sogno di tutti …. hihihi
La barchetta con i tappi è bellissima, ma il costume della Barbie con i whasi tape è troppo cool!!!
Un abbraccio ad Annina!
Lisa