Le idee per dei lavoretti di Natale per bambini non bastano mai, soprattutto se sono facili, da fare a casa come a scuola, senza andare a comperare strani materiali, ma riciclando quel che si ha a disposizione. Se sono adatti anche a genitori non tanto pratici di fai da te, ma che desiderano personalizzare le feste insieme ai propri figli per coinvolgerli in modo più attivo, ancor meglio. Se poi non li chiamate lavoretti, io sono ancora più felice, perché per i bambini spesso sono dei lavoroooni che richiedono concentrazione, fantasia, manualità fine, investimento emotivo. Tutto questo al di là del risultato finale. Trovate qui un indice dei tutorial che ad oggi trovate sul mio blog: spero troviate qualcosa che fa per voi.
Tanti tutorial per lavoretti natalizi con i bambini
Comincio segnalandovi i 10 tutorial dell’ultimo post che ho dedicato ai lavoretti di Natale con i bambini in cui trovate le istruzioni passo passo su come giocare a realizzare con i vostri figli un Babbo Natale con un calzino, un albero chiudi pacco con i piatti di carta spaiati degli scorsi anni, un calendario dell’avvento di grande effetto che trasforma le bustine del tè in caselline per l’elfo, una lanterna ottenuta da una lattina, delle decorazioni di meringa da appendere all’albero, un pupazzo di neve con i tappi delle bottigliette d’acqua e il ferro da stiro, un biglietto last minute a forma di stella e una stella con le cannucce, oltre ad un buffo albero innevato realizzato riciclando uno spazzolino.
Se invece volete riciclare flaconi, bottiglie, spille e ovetti porta sorprese per realizzare decorazioni natalizie con i vostri bambini qui trovate i tutorial per un simpatico Babbo Natale da appendere all’albero e per altri in pigiama (una cosa normale, noi no, eh?), una spilla da elfo di Natale, e un porta letterina un po’ speciale.
Se volete sbizzarrirvi realizzando tutti insieme, in famiglia, degli alberelli di Natale utilizzando quel che avete in casa, lasciatevi ispirare dai tutorial passo passo che riciclano una vaschetta gelato, delle cannucce, un tappo di sughero, dei trucioli della matita temperate, una vaschetta di polistirolo, un tovagliolo spaiato, una lattina, del caffè, degli avanzi di cartoncino colorato.
Altrimenti andate a curiosare, scegliendo uno dei tutorial che seguono (perdonate le foto, erano i miei primi articoli sul web). Sia come sia, buon divertimento creativo insieme!
Cerchi altri siti utili a genitori avventurosi?
Questo post fa parte del mio regalo di Natale per voi: una linkografia ragionata per genitori curiosi e avventurosi, sempre a caccia di nuove attività da fare insieme ai propri figli, o di nuovi modi per fare meglio quelle di tutti i giorni. Ho raccolto i 24 link utili ai genitori nel mio Calendario dell’Avvento 2016. Teniamoci in contatto: ti aspetto lì o nella mia newsletter.