Mensole a casetta in legno diy: come decorarle + tutorial

Non mi era bastata la capAnna, figuriamoci la bird house costruita con mia figlia! Tutte quelle casette di legno viste su Pinterest e dintorni hanno scavato dentro di me goccia dopo goccia un bisogno irresistibile di costruirne almeno una da tenere in casa: mi capite?

tutorial ripiani casetta mensola legno handmade diy

L’illuminazione è arrivata l’ultima volta che sono stata da Zodio con Paola e Gabriella, dopo la riunione fatta per Creativi in rete e l’avventura dell’Atelier di cucina alla Masterchef.

casette maison zodio decorazioni

Alcune casette viste a Maison Zodio durante il tour in anteprima.

In preda ad un attacco di shopping compulsivo ho scoperto un tris di mensole a casetta in legno di grandezza decrescente già pronto per essere decorato. Potevo mica lasciarmi sfuggire l’occasione?

ripiani casetta mensola legno handmade diy

Tra i progetti dell’estate c’era infatti la sistemazione di un angolo della cameretta di mia figlia, per cui sembravano essere state disegnate apposta. (Per dirvela tutta ho acquistato anche tre mini bird house di cartone grezzo – ehm ehm, solo per restare in tema – ma questa è un’altra storia!).

ripiani casetta mensola legno handmade diy

Fin da subito ho cominciato a immaginare le decorazioni possibili. Volevo che fossero utilizzabili da Anna (che ha 6 anni) anche per giocare, lavabili, evocative, che portassero con sè un pezzo di storia familiare e che tra di loro ci fosse un filo conduttore.

ripiani casetta mensola legno handmade diy

Subito mi è venuto in mente di coinvolgere anche mia mamma e mia figlia, assegnando ad ognuna di noi una casetta da decorare, ciascuna secondo le proprie abilità e il proprio stile. L’idea di un gioco intergenerazionale mi piaceva molto, ma per motivi vari l’idea non è andata in porto e in corsa è rimasta solo la sottoscritta. Come procedere?

ripiani casetta mensola legno handmade diy

Da Zodio erano davvero tanti gli spunti decorativi, sia per i materiali a disposizione – dal primer alle stoffe, dai glitter alle vernici speciali con la cera per un effetto shabby shic – sia per le proposte in esposizione, realizzate dalle due étalagiste che sanno sempre colpire il mio immaginario con soluzioni originali. Non riuscivo a decidermi, però.

ripiani casetta mensola legno handmade diy

Alla fine, per non fare la fine dell’asino di Buridano, ho cominciato a lavorare dando una scartavetrata leggera (ottimale se si desidera una finitura più rustica, se no conviene perderci del tempo) e una prima e una seconda mano di primer (con scartavetrata in mezzo). Il motore creativo si è acceso (a volte basta poco a far passar la paura) e ho colorato gli interni di bianco e le mura esterne rispettivamente di viola, giallo e rosa.

ripiani casetta mensola legno handmade diy

Ho poi scelto di découpare i tetti con delle stoffine (mi sono trattenuta a stento da Zodio perchè ce n’erano di bellissime) utilizzando una gonna di Annina che si era strappata e che avevamo tenuto da parte per un’occasione così, una tovaglietta da cucina in disuso e una stoffina che molte di voi riconosceranno (vero Elenita?).

ripiani casetta mensola legno handmade diy

In questo caso ho dovuto ricarteggiare un po’ i due spioventi (ad aver avuto le idee più chiare fin dall’inizio me la sarei risparmiata), spalmare di vinavil il tetto e il rovescio della stoffa non ancora tagliata. Dopo aver posizionato il tutto ho spalmato uno strato di colla vinilica anche sul dritto della stoffa.

ripiani casetta mensola legno handmade diy

Ad asciugatura ultimata, ho messo la casetta a testa in giù e ho ritagliato la stoffa lungo i bordi, ripassandoli poi con un po’ di vinavil per evitare sfrangiature.

ripiani casetta mensola legno handmade diy

Restava il problema di come decorare gli interni bianchi, che desideravo evocativi per il gioco di mia figlia, omogenei tra loro, belli da vedere: ho abbandonato l’idea di disegnarvi qualcosa io stessa per l’impaccio dell’incassatura che mi avrebbe creato non poche difficoltà.

ripiani casetta mensola legno handmade diy

Alla fine mi sono venuti in mente gli sticker di mia figlia, e ci ho giocato un po’ mischiandoli e sovrapponendoli gli uni agli altri.

ripiani casetta mensola legno handmade diy

Ne sono venuti fuori dei microcosmi dove avrei voglia di entrare per continuare a sognare. Come in una delle casette di Nina.

ripiani casetta mensola legno handmade diy

Per rendere il tutto a prova di bimbo – tanto lo so che Anna ci vorrà giocare e che io non saprò negarglielo – ho passato una vernice protettiva finale sia sulla stoffa dei tetti che sul resto della casetta.

ripiani casetta mensola legno handmade diy

Dentro e fuori, anche sugli sticker (il risultato varia a seconda del prodotto che usate. Fate una prova prima, anche per assicurarvi che gli adesivi non si rovinino. Io ho usato del ceramicante trasparente a base d’acqua), in modo da fissarli definitivamente alla casetta.

ripiani casetta mensola legno handmade diy

Avrei voluto raccontarvi che la prima si chiama Astrid, e che è una sarta di draghi e draghesse (un lavoro molto pericoloso, eh, non crediate, sono clienti molto esigenti), che Matilde adora dondolarsi sui rami ogni mattina prima di andare al lavoro per comporre poesie, e che Flora ha un allevamento di libellule e lucciole viaggiatrici, ma tutto è già cambiato. Credo che il bello dei giochi sia proprio questo, no? E voi quale preferite? Che vite immaginate per loro?

tutorial ripiani casetta mensola legno design diy handmade diy

Insieme a Maison Zodio, nostro main sponsor, e a Paola e Gabriella, mie compagne di avventura, vi aspetto allora a Manualmente per Creativi in rete, eh, non ve lo dimenticate! Stay tuned!

creativi-in-rete-badge
Questo post è offerto dalla passione per il diy di
Zodio

Ti potrebbero anche interessare:

Pubblicato in Collaborazioni, Creare per i bimbi, Legno, Per la casa, Quadri, Tutorial, Zodio | Contrassegnato , , , , , , , | 3 commenti

La coperta più grande del mondo batte il Guinness dei primati

Non ho mai il tempo di dirvi tutto. Vi avevo raccontato del bellissimo sogno ad occhi aperti della coperta all’uncinetto più grande del mondo, portato avanti da Luisa De Santi aka Crochetdolls con Picknitartcafè, è vero, ma non del fatto che alla fine una piastrellona l’avevo fatta anche io. Come resistere alla tentazione di far parte di quella visione?

La coperta più grande del mondo - Franco Dreolin Fotodomani

La coperta più grande del mondo – Franco Dreolin Fotodomani

Continua a leggere

Ti potrebbero anche interessare:

Pubblicato in Fatto da me, Tricottage | Contrassegnato , , , , , | 2 commenti

Canne di bambù: tutorial, giochi e lavoretti

Amiamo molto le canne di bambù. Non solo quelle che si comprano impilate e lucidate al centro commerciale, ma anche e soprattutto quelle che troviamo durante le nostre passeggiate sul lungolago o al mare, sulla battigia, naufragate sulla spiaggia dopo chissà quali avventure. Ci piace inventare e sperimentare modi sempre diversi di usarle. Vi ricapitolo qui qualche tutorial, sperando di farvi venire un po’ di voglia….

capanna con le canne di bambù e i leggenti trovati sulla spiaggia

Continua a leggere

Ti potrebbero anche interessare:

Pubblicato in Legno, Tesori naturali, Tutorial | Contrassegnato , | 1 commento
Pagina 1 di 15112345...102030...Ultima »