Natale non è Natale senza un calendario dell’avvento fai da te, o forse questo è quello che a tratti mi piace pensare. Dopo quello realizzato con i pirottini dei muffin, e quello con le bustine del tè riciclate, mi sono lasciata sedurre dal feltro stellato e dalla poesia dei legnetti trovati quest’estate al mare sulla battigia. Un po’ di filo dorato e di pazienza, lucine a led e campanellini aggiunti per rifinire, così come i numerini con i Babbo Natale di Annina.

Calendario dell’avvento fai da te in feltro: cosa occorre
- feltro bianco stellato da 1 mm
- ago e filo dorato da 8 mm
- un legnetto lungo circa 60 cm
- adesivi con i numeri dall’1 al 24 o timbri
- filo di luci a led con trasformatore piccolo (non è indispensabile)
- forbici

Divertitevi a scegliere, tra tutti i legnetti che avete raccolto quest’estate sulla spiaggia, quello che vi sembra più adatto all’occasione, o spelatene uno trovato nel bosco. Avvolgete intorno alla parte centrale il filo dorato; con un po’ di pazienza fate in modo che i giri non si sovrappongano e fermate le estremità con nodi nascosti. Se preferite, potete usare anche un po’ di colla vinilica, che asciugando diventerà trasparente. Se le avete in casa vi consiglio di aggiungere anche le lucine: verificate solo prima che siano a led.

Come fare la stella in feltro per il calendario dell’avvento
Preparatevi una stella in cartoncino della forma che più vi piace (le mie sono inscritte in un cerchio con un diametro di 12 cm). Riportate le sagome sul feltro, da rovescio e ritagliate le 48 stelle. Accoppiatele a due a due, rovescio contro rovescio, tagliando eventuali imperfezioni.

Con il punto festone, bordate il tratto tra due punte. Avvicinate poi la seconda stella, rovescio contro rovescio, e continuate con il punto festone lungo tutto il perimetro, unendo tra loro le due stelle.

Quando arrivate al punto da cui siete partiti, vi trovate davanti una biforcazione. Su un lato il punto festone è già eseguito, quindi voi proseguite sull’altro e terminate la stella. In questo modo avrete una stella con un taschino in cui il folletto potrà infilare biglietti e dolcetti.


Unite tra loro 6 alla volta le 24 stelle del vostro calendario dell’avvento con l’aiuto di un ago, entrando semplicemente dalla curva alla base di ogni stella e uscendo dalla sua punta (qui le vedete prima che Anna attaccasse i suoi adesivi).

Con lo stesso filo appendete ogni fila di sei stelle al rametto. Se vi piace l’idea potete terminare ogni filo con un campanellino.

Il vostro calendario dell’avvento in feltro fai da te è pronto! Vi basterà aspettare la sera del 30 novembre per accendere le sue lucine e cominciare ad immaginare le sorprese dei folletti di Natale (non dimenticate che portano anche scherzetti, non solo dolcetti).

Se avete ancora voglia di curiosare, trovate altre idee per creare o giocare da soli o insieme ai vostri figli per Natale cliccando sull’immagine qui sotto o iscrivendovi alla mia newsletter. Presto ve ne manderò una con un altro regalo per voi. Auhhhhh!
E’ un sogno: i campanellini, le stelle, i numeri con i Babbo Ntalini! Poi le luci, anche il nostro avrà le luci!! :-)
Grazie Valentina! A questo punto sono davvero molto curiosa anche io…
Splendido! Un calendario dell’avvento davvero magico… Un bacio Francesca
Grazie Francesca! Piace tanto anche a me e a mia figlia (che è molto più esigente di me). Un po’ di poesia nella nostra cucina.
Bellissimo lavoro, sicuramente proverò a riprodurlo per la mia nipotina, solo una domanda: il pannolenci come questo lo posso acquistare da te? se no, puoi dirmi a chi rivolgermi. grazie e complimenti.