Mi basta chiudere gli occhi per essere di nuovo all’ombra di quel castagno secolare, dal cui ramo dondolavo bambina, appesa ad un’altalena di corda e assi, ad ogni filo di vento.
Quasi la risento sotto le mani quella coperta di mille colori, pronta ad accogliere anche noi tre, i nostri giochi di oggi, il nostro pic-nic improvvisato…
… tra quelle luci appese qua e là tra le foglie, quasi fossero un firmamento.
A volte basta cambiare programma all’ultimo momento, infilare il pranzo nella cavagna dei nonni e sedersi poco lontano da casa, per regalarsi una giornata speciale, da ricordare come in una cartolina.
Per questo ho deciso di fare un gioco: il postcard printing. Se l’idea non vi dispiace stampate su cartoncino (va bene quello degli album da disegno che si usano a scuola per dipingere) la vostra foto-ricordo di un giorno speciale (dopo averla ridimensionata a 10,5 cm x 15 cm), e seguite le istruzioni che trovate sul mio tutorial dei Lavoretti Insieme di questa settimana o – in alternativa – fate voi un bel disegno che racconti i giochi fatti insieme: avrete tra le mani una vera e propria cartolina postale da spedire agli amici o, perchè no, ai vostri bambini. Con un grazie per la bella vacanza.
Io non ho avuto dubbi: ho scelto queste ore di pace inaspettata.
Saranno il mio talismano per l’inverno che verrà…
P.S.: Il mio grazie per il tutorial su LaStampa.it va a Elena, Viola e Anna per i loro bellissimi disegni!!