Che le cose finiscono, per lasciare spazio e tempo a nuovi attraversamenti, lo impari anche così: impastando un dolce insieme alla tua mamma per festeggiare l’ultimo giorno di…
Questa volta era la festa finale del Punto Gioco, e il lievito che abbiamo usato non ha fatto crescere solo l’impasto, ma anche la consapevolezza di un cambiamento in atto: un ciclo è finito e a settembre la mia piccola Anna andrà finalmente alla scuola materna. Cucinando insieme io e lei abbiamo giocato a ricordare tutte le attività svolte con gli altri bambini durante l’anno, ci siamo prese in qualche modo cura della nostra amicizia con loro e con le loro mamme, abbiamo condiviso la forte emozione del distacco.
Indipendentemente dalla ricetta che deciderete di utilizzare per la torta o il plum cake che porterete alla festa di fine anno o di fine corso del vostro bambino, vi propongo una modalità un po’ differente per coinvolgerlo nella preparazione.
Se non ama particolarmente impastare e al solo veder comparire all’orizzonte un uovo da rompere comincia a sbadigliare, vi propongo questa semplice, veloce, e molto scenografica operazione di decorazione che ha sempre riscosso tra i nanetti di mia conoscenza molto successo (qualcuno alla festa in questione ha chiesto alla sua mamma se poteva assaggiare la torta coi brillantini: forse a loro appaiono proprio così!)
Vi basterà sciogliere in un padellino due cucchiai di marmellata (ricordatevi che più è zuccherina migliore sarà il risultato: per una volta prediligete dunque gelatine o marmellate confezionate), tenendolo sul fuoco un po’ inclinato e facendo attenzione a non bruciarla. Vedrete, per i bambini sarà divertente giocare a spennellare tutta la superficie della torta, e cospargerla poi di piccole decorazioni di zucchero.
Non dimenticate la bandierina con gli ingredienti: in questo modo anche i bambini intolleranti o allergici sapranno se la possono mangiare… E voi, cos’avete preparato per la festa dei saluti?
grazieee x qst grandiosa idea!!!! é venuta benissimo, semplice e piena d amore!!! oggi è il compleanno della mia bimba… una creazione così era proprio qll ke cercavo!!! mille grazie!!
[…] avete qualche minuto in più a disposizione, potreste anche usare la stessa decorazione ‘a brillantini’ che io e la mia piccola Anna abbiamo scelto per decorare il plumcake dei saluti. Il nostro tutorial […]