Avete già scritto a Babbo Natale, realizzato tutti i bigliettini d’auguri, chiuso tutti i pacchetti? Se, come me, siete in ritardo su tutta la linea, sapete che il tempo corre e per riuscire ad avere qualche speranza di arrivare in fondo alla lista, dovrete affidarvi a idee semplici e a molta organizzazione.
Ad una cosa, però, non vorrei proprio rinunciare: amo davvero molto donare qualcosa fatto a mano, soprattutto alle persone che amo, cui sono più legata (come alle amiche incontrate al Mammacheblog creativo). Già, ma come fare?
Questa è una delle mille idee che possono mettere a frutto la nostra creatività e manualità, con un costo ridotto (che di questi tempi non è davvero male). Voi cosa ne dite? Avete già capito come fare, vero?
Lavati e subito asciugati con cura tutti i coperchi degli yogurt e delle ricottine (non dovete mangiarli voi, io ho chiesto in giro e ne ho raccolti un po’ abbastanza velocemente), foratene il bordo con le forbici, creando degli occhielli a distanze regolari.
Con un filo di lana o un nastrino e l’aiuto di un ago a cruna grossa entrate e uscite dai fori appena effettuati (non è necessario saper cucire!). Chiudete annodando e lasciando un po’ di filo per poter appendere la decorazione.
A questo punto non vi resterà che ritagliare dal feltro (o da carta, stoffa etc etc) la sagoma che avete scelto e incollarla nel centro del coperchio con poca colla vinilica.
Io mi sono creata una dima su un cartoncino di riciclo e ho provveduto a ritagliare alberello per alberello, ma potete anche personalizzare i soggetti. Le formine dei biscotti sono molto utili in questo senso! Alla fine del lavoro avrete molti pezzettini di feltro. Cosa farne? Le idee sono mille! Se volete scoprire cosa ne ho fatto io curiosate qui.
Vi state chiedendo come ho fissato il campanellino in cima all’albero? Ho usato un mini fermacampioni da scrapbooking (se ne trovano ormai di tutte le misure).
Su LaStampa/mamme per I lavoretti insieme trovate anche il tutorial con la versione più semplificata per i bambini (care le mie blogger avete riconosciuto la grafica verde? dovreste, se avete partecipato anche voi allo swap di #giocaimmaginacrea dello scorso anno).
P.S.: Un grazie a Tiger Italia per l’aperitivo di Natale di ieri sera! Era un po’ che non vedevo tanti giornalisti e blogger tutti insieme con un bicchiere di vino in mano! Trovate qualche foto sul mio Instagram
[…] bimbi sono troppo grandi e questo tutorial vi sembra troppo semplice? Andate a leggere il post di OLTREVERSO che vi propone un’altra idea di RICICLO con i coperchi di yogurt e ricotta … e sempre a […]
[…] bimbi sono troppo grandi e questo tutorial vi sembra troppo semplice? Andate a leggere il post di OLTREVERSO che vi propone un’altra idea di RICICLO con i coperchi di yogurt e ricotta … e sempre […]