Tutte le mamme lo sanno: proprio nelle giornate più buie, in cui la stanchezza si fa sentire e il nostro umore resta appeso ad un misero filo come fatto di niente, a volte basta un loro sorriso per ricucire in un attimo ogni cosa.
I nostri figli (quando vogliono, hihihi…) hanno un potere speciale.
Sembrano avere il rocchetto di filo giusto per l’occasione, ancor meglio se non ce l’aspettiamo: quel loro sguardo speciale, come un piccolo ago, mette per un attimo una pezza ai nostri strappi e sfilacciamenti.
A questo pensavo mentre la mia piccola Anna decorava il suo fiocco di neve in legno – trafugato alla ghirlanda della mamma per imitare Gaia di Vendetta Uncinetta – armata di ago e filo.
Le sue nonne e la sua mamma faranno di certo il possibile per insegnarle a prendersi cura degli orli, a divertirsi ad abbinare i colori…
….a seguire l’ispirazione inaspettata di un bottone, di un angolo di stoffa arricciato, o di un progetto visto su un blog (hihihi… come vedete Supernonna ha già messo in pratica il tutorial di Doria di Un’idea nelle mani sia per le decorazioni in feltro sia per la scorza d’arancia bordata).
Ma toccherà a lei, crescendo, distillare il nuovo, conoscere e sperimentare la tradizione rimettendola in gioco ad ogni passo.
Ecco allora che anche infilare fiori di polistirolo o pop-corn per la ghirlanda dell’albero di Natale, farlo a quasi cinque anni, riacquisisce un suo senso. Quel filo, a vederlo con gli occhi di Frasquita, diventa così brillante da sembrare di luce.
Prima che anche questo Natale arrivi, vi lascio ai preparativi con due piccole novità, i miei primi regali sotto l’albero. Il primo è la sorpresa di aver trovato il microcosmo un po’ bislacco di Oltreverso su Cucire – Idee sul filo della creatività, un nuovissimo mensile di arte tessile a 360° della Cigra, che mi ha colpita soprattutto per la sua impostazione. Un po’ come il mio amato Marie Claire Idées per più di metà è una rivista di settore tutta da sfogliare, lasciando che lo sguardo si perda tra le suggestive ambientazioni; nell’ultima parte spiega invece passo passo, anche con cartamodelli, come realizzare i progetti visti. Tra gli appunti e gli spunti dal web c’è anche il mio sito, e non solo con i miei piccoli e bislacchi progetti di cucito.
L’altro è che sto partecipando allo swap natalizio #giocaimmaginacrea, un piccolo gioco tra blogger di cui vi dirò. Intanto stay tuned e godetevi quest’ultima settimana di calendario dell’avvento!!