La prima a parlarmi dei Rainbow Loom Bands, a Natale scorso, è stata la mia amica Gabi, che si era già attivata per comprare un supertelaio e una confezione famiglia di elastici anallergici e certificati. Con l’estate e i giochi in spiaggia e in cortile con le amichette più grandi, i bracciali che hanno conquistato appassionati in tutto il mondo sono arrivati anche a casa nostra.
Non so se sia capitato anche a voi, ma a me per un attimo è scesa la lacrimuccia. Mi spiego meglio: erano anni che non mi capitava di imbattermi nelle bancarelle fatte dai bambini per le vie del paese, e loro lì, con quegli occhi sgranati (a cui ovviamente non so mai resistere) a vendere i propri manufatti.
E visto l’amarcord: non vi hanno fatto venire in mente quelli che creavamo bruciandone le estremità sul fuoco, o i mitici scooby doo? Forse sono i primi momenti di creatività di gruppo (non strutturata da adulti, ovviamente) di cui conservo un nitido ricordo. Ecco perchè ho deciso di dedicare ben due tutorial de I Lavoretti Insieme su LaStampa.it/mamme a questa mania, cercando però di darvi due idee un po’ differenti (che di tutorial è pieno il web, tanto che non mancano nemmeno le app).
La prima vi fa usare i braccialetti più tipici come chiusura di uno speciale diario delle vacanze, che facilmente può essere reinterpretato come mappa del tesoro, portafoto, portafigurine e chi più ne ha più ne metta (il tutorial lo trovate qui).
La seconda viene in soccorso alle famiglie che hanno comprato gli Hama Beads (le perline PYSSLA dell’Ikea per intenderci) per giocare a comporre le immagini e gli oggetti più disparati, incuriosite dai molti tutorial presenti sul web, per poi scoprire che il mastellone formato famiglia sembra essere davvero inesauribile (il tutorial lo trovate qui).
E voi come li avete usati? Sono davvero curiosa!
Che forte il diario! Comunque è vero la spiaggia era piena…
[…] L’unica cosa che posso fare per ringraziarla è continuare a leggere per lei (e per questo vi chiedo di lasciarmi qui sotto il titolo di qualche romanzo che vi sembri adatto… ehm ehm… ad una bambina di 5 anni, ma a questo punto vale tutto, giusto? Dite che è troppo presto per La Storia infinita?) e regalarle un modo per realizzare un chiudilibro/segnalibro che protegga nelle borse e negli zaini tutte le nostre prossime avventure. Il tutorial passo passo lo trovate qui, anche scaricabile in pdf come sempre, tra I Lavoretti Insieme su LaStampa.it/mamme (Altri con i rainbow loom bands li trovate qui) […]