Come il mare, anche i boschi hanno una loro voce. Le betulle sussurrano, i castagni in fiore sono condomini di api indaffarate, una motosega in lontananza ti ricorda la presenza dell’uomo. Per non parlare di quel cinguettio sotteso, che accompagna ogni gesto, ma non stanca mai.
Ci piace rimanere in ascolto, c’è sempre molta pace sotto il suo cappello. Verso sera, poco prima di cena, approfittiamo spesso della sua frescura per fare una passeggiata nei dintorni: il difficile è tornare a mani vuote.
Mal che vada, se non ci scappano tisane da far essiccare o marmellate fatte in casa, rubacchiamo una delle prime ciliegie selvatiche mature e ci dipingiamo il viso per giocare agli indiani e correre ululando come matti giù per la discesa.
Lavanda, achillea, fragoline, fiori di tiglio, origano selvatico e funghi (che peró lasciamo a fungaioli più esperti) sono solo alcuni dei doni del bosco.
La cavagna della mia piccola Anna si riempie sempre di nuovi tesori, e tra un “Mamma guarda una foglia di polmonaria!” e un “Mi servirebbe proprio del sambuco”…
…mentre raccogliamo ingredienti per la sua cucina, impariamo anche a conoscere i nomi di ció che raccogliamo.
Non ultima la bacca dell’ontano che noi usiamo per un intruglio davvero utile per giocare alla cucina: basta metterne un po’ in una bottiglietta d’acqua e lasciarla al sole qualche giorno, così come avevamo fatto per i profumi e l’acqua di rose.
La colorazione gialla dell’acqua, la farà sembrare agli occhi dei bimbi un olio davvero pregiato, dando loro la soddisfazione di averlo ‘distillato’ da sè.
E voi e i vostri figli che segreti avete in cucina?
_____________________________________________________________
P.S.: Se vi siete persi l’ultimo dei miei tutorial del venerdì per I Lavoretti Insieme su LaStampa.it/mamme è un vero peccato, perchè per me e Annina è stato un gioco davvero divertente, andate a snasare… si gioca con le ombre!
Questa del frutto dell’ontano non l’avevo mai fatta, i miei non sono così attenti ai frutti dei boschi, loro vanno avanti a raccogliere sassi e bastoni.
hihihi, come dargli torto, è un gioco divertentissimo!