Grazie ad un’amica ho scoperto che non molto distante da dove vivo io, esistono due realtà che hanno scelto di dare all’artigianato di qualità Made in Italy un valore completo: dal momento dell’intuizione, a quello della selezione del materiale, dalla lavorazione alla vendita, infatti, fanno tutto interamente in Italia, credendo nel valore aggiunto di questa scelta.
Della prima – Accornero Cashmere – mi sono subito appassionata, non solo perché quando sento raccontare di antichi telai di legno e di tinture con metodi tradizionali, antichi e manuali, mi si smuove qualcosa nella pancia, ma anche perché quando Edoardo e sua moglie Giuseppina parlano del proprio lavoro, quella del cashmere diventa quasi una danza (vi prego, guardate questo video, vi basterà vederlo annusare la lana per capire di cosa sto parlando).
Dall’idea al disegno del progetto, dall’orditura alla tessitura, al finissaggio e follatura, fino al controllo di qualità, quella che raccontano mi sembra davvero una vita dedicata ad un progetto creativo condiviso, che realizza ogni pezzo con autenticità e amore per quello che si fa. Cosa che, dopo 25 anni e in tempi come questi, credo sia tantissimo, e io me ne voglio godere tutto lo spirito.
La seconda realtà, questa nata quasi sotto a casa mia, è Griffalia, un portale e-commerce dedicato alle eccellenze artigiane italiane.
E’ proprio curiosando sul loro sito web tra gioielli, bijoux, accessori fashion, borse e pelletteria che ho scoperto una realtà come Accornero, ma credo tornerò a dare un’occhiata ogni tanto, perché la loro selezione di artigiani è in continuo aggiornamento, e poi mi piace che dedichino tanto spazio al racconto del mondo che sta dietro, a laboratori e atelier.
Insomma, andate a curiosare, se vi va, e sappiate che fino al 10 aprile c’è una promozione di primavera in cui sono comprese anche le sciarpe (anche quelle di Accornero come questa a bande tessuta a mano in cashmere, lana e seta, oppure questa stola in cotone ispirata all’antica tradizione giapponese dello Shibori, in versione viola, o arancione).
Questo post vi è stato offerto dal 100% Made in Italy di Griffalia.