Non credo alle etichette, perché le caselle (tranne quelle del calendario dell’avvento eh!) le ho sempre trovate un po’ strette, ma quando l’offerta di attività per bambini da 0 a 12 anni si fa alta, può far comodo affidarsi alla riconoscibilità di un marchio family come quello di Kid Pass, dedicato alle migliori proposte di tempo libero a misura di famiglia nelle principali città italiane. Alle strutture che superano gli standard di qualità viene rilasciato anche un riconoscimento con il loro marchio, che è depositato a livello nazionale e comunitario.

Dove andare e cosa fare con i bambini nel tempo libero? Dove andare in vacanza? Il progetto mi piace perché contribuisce a promuovere la qualità del tempo vissuto fuori casa da genitori e figli, senza rinunce e limitazioni, contribuendo alla diffusione di una cultura di accoglienza dei piccoli nei luoghi per adulti, che in Italia per fortuna si sta facendo strada. Trovare i luoghi che rispondano alle proprie necessità richiede molto tempo, perché non usare le nuove tecnologie per creare uno strumento che permetta di farlo in modo semplice e immediato, con pochi clic? Grazie a Kid Pass è possibile trovare su scala nazionale i luoghi (hotel, ristoranti, musei, negozi, parchi, ecc.) e gli eventi più adatti e vicini.

L’associazione Kid Pass Culture e Kid Pass organizzano inoltre ogni anno i Kid Pass Days, la grande maratona di eventi family nelle maggiori città italiane tutta dedicata ai genitori e ai bambini 0-12 anni. Milano, Roma, Venezia, Torino, Napoli, Bologna, Firenze e Trento sono state le più coinvolte grazie alla collaborazione con oltre 200 musei, teatri, librerie, locali e associazioni. La terza edizione sarà sabato 13 e domenica 14 maggio 2017 in occasione della Festa internazionale della famiglia.
I consigli di Kid Pass
- nostrofiglio.it – il portale delle mamme e dei papà, con tante informazioni e consigli utili sul concepimento, la gravidanza e il parto, sulla crescita, la salute e l’alimentazione dei neonati e dei bambini.
- periandthekitchen.
com – un blog di video ricette facili e veloci per i vostri bimbi piccoli, adattabili a tutta la famiglia con ironia, ingredienti di qualità e di stagione e ricette studiate insieme ad una nutrizionista del Policentro Pediatrico di Milano. - la Kid Pass Guide, una loro guida-viaggio adatta alle famiglie scaricabile da qui.
I libri consigliati da Kid Pass
- Art Therapy – 100 disegni anti-stress da colorare, edito Hachette. Si tratta di qualcosa di diverso dai soliti libri di lettura in quanto è un cofanetto contenente album e matite per poter permettere ai bambini di dedicarsi ai mandala.
- Un grande classico riletto attraverso il potere dell’immaginazione: le avventure di Alice nel paese delle meraviglie, edito da Orecchio Acerbo. Forza di questo libro sono le illustrazioni dell’artista giapponese Yayoi Kusama.
Cerchi altri siti utili a genitori avventurosi?
Per chi se lo stesse chiedendo, questo non è un post sponsorizzato, ma fa parte del mio regalo di Natale per voi: una linkografia ragionata per genitori curiosi e avventurosi, sempre a caccia di nuove attività da fare insieme ai propri figli, o di nuovi modi per fare meglio quelle di tutti i giorni. Ho raccolto i 24 link utili ai genitori nel mio Calendario dell’Avvento 2016. Teniamoci in contatto: ti aspetto lì o nella mia newsletter.