Amo star qui nella luce che cambia, davanti a queste vette inaspettatamente innevate, a scorgere i primi verdi sbocciare…
Passeggiare nel bosco e annusarne l’odore primaverile, di muschio e foglie smosse.
Vedere mia figlia raccogliere rami per inventare storie e impastare intrugli tutti da immaginare, vederla ammutolire al passaggio repentino di due caprioli e zittire mamma e papà per sentire i rumori del bosco: l’acqua nascosta sotto coltri di foglie, la cantilena del cuculo, il battito più veloce del picchio.
Ecco perchè vi propongo – dopo la lente di ingrandimento, il collage con i tesori naturali e il braccialetto di fiori – altri giochi da fare nel bosco con i bambini, sperando che voi ne abbiate altri da suggerire.
In primavera, se non siete in un castagneto, è bello riempirsi le mani di foglie che crocchiano e scrocchiano, tirarle in aria e lasciare che, piano, ti ondeggino addosso.
I rami caduti per le intemperie durante l’inverno, anche senza spago – basta partire da un ramo biforcuto su cui appoggiare gli altri – con l’aiuto di mamma e papà possono diventare un’avventurosa capanna.
E che ne dite di giocare a far scomparire e ricomparire i piedi…
o i cani (ehm ehm…)
o di raccogliere i tesori trovati – un sasso, una pigna, una creatura – in un piccolo cestino o in un fagotto fatto con un fazzoletto?
Con l’aiuto di mamma e papà è la stagione giusta per raccogliere erbette selvatiche da mangiare la sera insieme: bastano anche solo tre o quattro manciate di ortiche (ma solo le punte delle piantine giovani) per una buona frittata. Non ci resta che aspettare, tutti insieme, che questa pioggia finisca…
MI sa che prima o poi ci incroceremo mentre siamo intente a costruire capanne sbilenche in mezzo ad un bosco, è una delle nostre attività preferite.
Che bella cronaca.
Ma che poesia questo post! Non ho altri giochi da proporti, se non quello di spaparanzarsi sul fogliame e, guardando le nuvole, dire “quella mi sembra un orso”…”ehy, quella sembra un coniglio”…”mamma, guarda quella nuvola: sembra un draaaago”…
E via così !
:-)
molto pimpesco….
idee stupende grazie, grazie, grazie, domani le proverò!