Finite le feste di Natale, se non li abbiamo ancora buttati, possiamo riciclare le confezioni dei panettoni. Dalle finiture e decorazioni più disparate, rifinite spesso nei particolari e di cartoncino piuttosto robusto, possono esserci molto utili con i bambini, nella costruzione di giochi fai da te. Come dire: evaporati i panettoni, a brindare sono gli amichetti di pezza della piccola Anna: hanno finalmente una nuova casa…
Vi basta ritagliare con cura il fondo della confezione e ottenere un’entrata ad arco su uno dei quattro lati, per poi darsi alla decorazione. In un attimo la capanna nel bosco decorata con l’aiuto della mamma, per quando Mimì e Mumù hanno bisogno di “(S)tare tanquille, tanquille” è pronta.
Così come l’igloo stellato con tanto di angelo custode per quando Pinga è “tanto tanca, mamma, ma adescio domme senza fare i capicci”
Come lettino, non c’è niente di meglio dei portapane di tela: la misura è perfetta, sono lavabili in lavatrice e poi la fantasia double-face rende il gioco più divertente. Non resta che accucciarsi sotto la copertina e aspettare che la ninna nanna cominci…
Anch’io cerco sempre di riciclare tutto ma finora, dell’imballaggio del panettone avevo riciclato solo la fascetta in tessuto ( quella che serve per tenerlo con le dita ) .
Grazie per il suggerimento