Non ho mai il tempo di dirvi tutto. Vi avevo raccontato del bellissimo sogno ad occhi aperti della coperta all’uncinetto più grande del mondo, portato avanti da Luisa De Santi aka Crochetdolls con Picknitartcafè, è vero, ma non del fatto che alla fine una piastrellona l’avevo fatta anche io. Come resistere alla tentazione di far parte di quella visione?

A rivedere tutte le meravigliose piastrelle realizzate all’uncinetto da donne e uomini di tutta Italia, che in piazza a Trieste il 20 giugno hanno battuto il record del Guinnes dei primati unendo le forze in una coperta da 3.080,70 metri quadrati, il mio cuore si spalanca, certo che nel mondo le cose belle siano ancora possibili: basta volerlo, e volerlo insieme!
Spero di riuscire a nutrire, almeno un po’ ogni giorno, questa consapevolezza. Spero di avere la forza di difenderla dalle difficoltà quotidiane, dalla girandola di brutte notizie del telegiornale, da quella stanchezza che a volte ci prende, che ci fa sentire sconfitti ancor prima di partire, di immaginare.
E se stasera un po’ vi sembro Marzullo, e se la mia pezza crochettata tutta in una notte purché arrivasse in tempo e fotografata al volo vi sembra brutta, chiudete gli occhi e cercate di sentire l’energia incredibile e reale di questa istallazione, da bere davvero tutta d’un fiato.

Io dietro ogni centimetro di questa coperta vedo passione, perizia, pazienza, partecipazione, lavoro, ricerca, immaginazione, solidarietà, voglia di un presente diverso. Gioia pura. E voi?
Questo post con cui vi saluto prime delle vacanze è una standing ovation a tutte queste mani – a cominciare da quelle della mia mamma e di tutte le amiche che siamo riuscite a coinvolgere in questo gioco fatto insieme – che hanno osato sognare, si sono messe in gioco, hanno saputo organizzare il proprio lavoro e insieme ce l’hanno fatta. Un po’ d’aria fresca per i nostri pensieri: è questa la vera vacanza!
P.S.: Godetevi il meritato riposo: continuano i tutorial de I lavoretti insieme su LaStampamamme, ma il blog si ferma fino a fine agosto. Vi aspetto a settembre a Creativi in rete, eh, non ve lo dimenticate! Stay tuned!
Grazie Paola!!! un po’ d’aria fresca nei nostri pensieri…. davvero!!!! Grazie e…. ti aspettiamo a Trieste per la prossima “follia”!!!
Grazie a te e a voi che avete trovato la forza e la gioia di condividere il vostro sogno con voi Luisa… Davvero! Son cose che scaldano dentro …