Ad Abilmente, mostra atelier della manualità creativa in cui il vero protagonista è il materiale, variamente declinato e interpretato da artisti ed espositori, l’Atelier della sposa creativa ha accolto i visitatori in un’atmosfera impalpabile, presentando originali bouquet, partecipazioni di nozze, addobbi e abiti da sposa: tutto all’insegna della fantasia e della personalizzazione.

L’effetto wow è sicuramente dato dagli abiti da sposa che abbiamo visto sfilare il giorno dell’inaugurazione (per leggere le loro dettagliate descrizioni andate qui) e che successivamente sono stati esposti in fiera, realizzati con carta, fiori secchi di rose, ortensie, prezzemolo, spezie, bacche, nylon, carta crespa, tessuto non tessuto, perle e piume.

Monica Dal Molin di IncaRtesimi, creativa che opera da oltre 15 anni nell’ambito del mondo del papercraft e del paper design, ci ha raccontato l’emozione di veder indossato per la prima volta da una modella l’abito Mille pieghe di primavera da lei realizzato in passato proprio per Abilmente e ha proposto una sua nuova creazione esclusiva, Verba volant scripta manent.

Ci racconta: “Tre anni fa Abilmente mi ha chiamata per partecipare all’Atelier della sposa creativa chiedendomi anche di realizzare un abito.

Così è iniziata la ricerca che mi ha portata a comprendere come rendere indossabile la mia amata carta.

Proprio da lì è partito l’entusiasmo per realizzare nuovi abiti: non essendo sarta, faccio fare la base ad altri e poi la decoro, mi diverto a inventare forme ed effetti nuovi.”

Eccole in azione, Anna Schettin – grafica e calligrafa da oltre vent’anni nonché socia fondatrice e docente dell’Associazione Calligrafica Italiana – Elisa Fior capace di mescolare tecniche e materiali con grande gusto ed equilibrio, e la paper designer Susanna Carugati.

Ed ecco un piccolo assaggio del loro lavoro, sempre personalizzato, ritagliato sulle esigenze del cliente, e con grande cura per ogni dettaglio.

Non mancate di visitare lo stand di Edoardo Maria Maggiolo, giovane creativo di cui abbiamo visto sfilare in passerella due abiti da sposa dedicati all’estate e all’inverno, che presenta in fiera anche originali soluzioni di riciclo per gli allestimenti legati al wedding.

Oltre all’abito da sposa realizzato con teli di nylon, e alle lattine-fioriera abbinate alla carta da parati…

a colpire è la pochette realizzata con le scatolette del salmone.

Chiudo il post con la classica ciliegina sulla torta del wedding cake, che in un Atelier dedicato alla sposa creativa non poteva davvero mancare…

… e vi dò appuntamento a domani per il post conclusivo di Abilmente Primavera 2015, con un altro effetto wow, quello delle lampade di Aristocarta …

![]() |
Leggi i post su Oltreverso >> Leggi i post su We make a pair>> |
Effetto wow riuscito!!!
lalu
Questi vestiti sono stati la prima cosa che ho visto arrivando ad Abilmente e mi hanno emozionato davvero molto: bellissimi!
E’ un peccato che non mi devo sposare.Quanto sono belli…e la pochette con la scatoletta del salmone. Sana invidia per non averla pensata:troppo forte.
Eh eh eh Edoardo Maria Maggiolo in effetti fa cose molto particolari…
Edoardo maria Maggiolo……….
È incredibile quante cose si possano fare con la carta…sembra così delicata e fragile e invece la sua versatilità sorprende sempre! Il mini abito con i fiori è stupendo!
Hai proprio ragione, la carta incanta ogni volta! E il vestito con i fiori – Mille pieghe di primavera – è anche il mio preferito. Se vuoi vederne un particolare o leggere come è fatto trovi tutto qui: http://www.oltreverso.it/blog/collaborazioni-2/abilmente-2015/vestiti-carta-sfilata-inaugurale-abilmente-maggiolo-dalcin-allari
Edoardo Maria Maggiolo…….