Quest’anno la Pasqua ci sta facendo venire un sacco di idee per dei lavoretti semplici e veloci da fare insieme, non solo mentre mamma e bimba si ritagliano un pochino di tempo tutto loro per giocare, ma che tornano utili anche nei momenti più impensati, ad esempio mentre la mamma pulisce la verdura per la cena ed è lì che pela e tagliuzza, ma sul tavolo della cucina c’è ancora un po’ di posto per la sua nanetta.
Questi due miei ultimi tutorial per LaStampa.it/mamme ad esempio, sono perfetti per una situazione del genere. Non c’è molto da tirar fuori, bastano davvero solo le paste modellabili e, nel primo caso, un uovo, nel secondo una pianta secca (o due rami in un vaso pieno di sabbia). Tutto il resto lo farà vostro figlio, e con somma soddisfazione! La cuoca potrà partecipare commentando i colori o facendo complimenti, ma non dovrà metterci mano (poverina! hihihi).
A volte un uovo si romperà loro tra le mani, ma vi basterà rassodarlo prima o aver pronto un piccolo pulcino per consolarlo (il tutorial di queste uova lo trovate qui, mi scuso ancora per averlo pubblicato in ritardo, ma ero ad Abilmente!).
In qualsiasi modo abbiate deciso di decorare le vostre uova, potrete poi appenderle ad un easter egg tree particolarmente pop, sempre realizzato da vostro figlio: non potrà che essere perfetto ai suoi occhi!
A volte gli riusciranno palline perfette come queste, altre volte (la maggior parte) saranno un po’ più spiaccicate (scusate il francesismo), ma il risultato finale sarà comunque molto gratificante.
Se poi avrà sempre voglia di scherzare sempre come mia figlia Anna, qua e là si divertirà a lasciare qualche sorpresina ben poco pasquale, ma si sa, ogni vermetto è bello a mamma sua.
Ed eccolo fotografato sul mio banchettino da lavoro in balcone, con o senza uova di Pasqua: voi cosa ne dite? Se volete cimentarvi, il tutorial lo trovate qui , fresco fresco di giornata.
Prima di lasciarvi lascio anche qualche idea a voi mamme: andate a sbirciare sul mio Speciale Pasqua Handmade se siete attratte da fimo, legno, traforo, embossing o termoretraibili… e che la creatività sia con coi!
Quanto hai sofferto a NON metterci mano, ma solo commenti? hihihihi!
Valà che ci si diverte di più a pasticciare che a preparare la cena…
Io ho tirato fuori quelle di polistirolo, hanno una decina di anni. Tutte le Pasque li decoro: tovagliolo, paste modellabili,uncinetto, uno strato sopra l’altro.Ormai hanno la dimensione di uova di struzzo, graaaaandi.
yuk
Ah, ti immagino…. e me la rido sotto i baffi, perché è un po’ come se mi guardassi allo specchio…
Vero.