State cercando idee originali per proporre lavoretti di Pasqua ai vostri bambini? Se non vi bastano la caccia alle uova, i minions porta sorpresa o le altre creazioni che vi ho proposto nello Speciale Pasqua, qui potete trovare altri tutorial passo passo per giochi e lavoretti fai da te adatti ai vostri figli. Se seguivate la mia rubrica su LaStampa forse li conoscete già, anche se sul blog non li avevo ancora pubblicati, ma curiosare non vi costa nulla: magari vi eravate persi qualcosa.

Il gioco del coniglio di Pasqua
Il primo dei lavoretti di Pasqua con i bambini che vi propongo è un gioco che mia figlia ha amato molto. Anche adesso che è più grande, ogni volta che tiriamo fuori lo scatolone di Pasqua e lo vede, mi chiede di fare qualche partita. Il gioco è davvero semplice, ed è una variazione su Attacca la coda all’asino. Il coniglio non scalcia però, hihihi… Scaricate il tutorial con template!
Il sacconiglio tra i lavoretti di Pasqua
Tra i lavoretti di Pasqua da fare assolutamente con i bambini c’è il sacconiglio, cioè il sacchetto a forma di coniglio per contenere gli ovetti di Pasqua. La versione per adulti che sappiano cucire la trovate qui con il tutorial. Quella che vi propongo oggi è invece la versione facilitata che ricicla i guanti di mamma e papà con le istruzioni passo passo. Scaricatevi qui il tutorial.
Decorare le uova di Pasqua con gli sticker con i bambini
Il più classico dei lavoretti di Pasqua che si fa con i bambini è proprio la decorazione delle uova. Se avete già sperimentato i coriandoli, le pellicole termoretraibili e le altre tecniche che vi ho suggerito nello Speciale Pasqua potete lanciarvi nel magnifico mondo di sticker e fustelle. Il tutorial passo passo potete scaricarlo qui.
Riciclare il porta uovo di Pasqua per farne delle bambole
Tanto lo so, anche le vostre case verranno presto invase da quei bicchierini di plastica più o meno resistente che si usano per confezionare le uova di Pasqua. Se non li avete già buttati vi suggerisco un lavoretto facile e veloce per utilizzarli al meglio. Scaricatevi qui il tutorial.
Trasformare il proprio porta uovo di Pasqua per farne un segnaposto
Il prossimo lavoretto di Pasqua che vi propongo oggi è particolarmente adatto ai papà: loro sono solitamente degli specialisti quando si tratta di risolvere problemi pratici. Lasciate che giochino con i vostri figli chiedendo loro in cosa vorrebbero trasformare il proprio ovetto per farne un segnaposto. In un pirata con la bandiera? In un elicottero? Insieme sapranno sicuramente come raggiungere l’obiettivo. Scaricate qui qualche idea.
L’uovo di Pasqua decorato con le paste modellabili
Questo lavoretto di Pasqua mi piace per la sua semplicità, e perché permette a bambini e adulti di lavorare fianco a fianco, nello stesso modo, anche se con risultati diversi. Voi mamme e papà, mi raccomando, cogliete l’occasione per osare e sperimentare. Qui potete scaricare il tutorial.
L’albero delle uova di Pasqua decorato dai bambini
Chiudo questa carrellata di lavoretti di Pasqua con un albero per le uova decorate a mano un po’ speciale. Il tutorial passo passo potete trovarlo qui insieme a quello per decorare le uova con brillantini e foam clay.
Avete scelto il vostro preferito? Molte idee sono davvero last minute, e se cercate altre idee handmade per Pasqua, anche con tecniche più complesse, andate a curiosare qui. E divertitevi, mi raccomando…