Vi ricordate la mia collana realizzata con una musicassetta? Bhe, ci ho riprovato con il nastro magnetico di un vecchio VHS e il risultato continua ad affascinarmi.
La lucentezza e i riflessi sono davvero unici.
La difficoltà maggiore, in questo caso, è non far stropicciare il nastro mentre lo intrecciamo a suon di finger knitting. Come potete vedere non sempre ci sono riuscita, ma direi che con l’esperienza non si può che migliorare, no?
Nel caso in cui voleste cimentarvi anche voi (il mio tutorial lo trovate qui), ve lo confesso: con la lana e con il nastro delle musicassette era tutto molto più semplice! Tenetene conto prima di progettare mille regali di Natale per le amiche…
Unica variazione sul tema è la chiusura: ne ho infatti approfittato per provare a lavorare all’uncinetto il nastro stesso. come tante volte abbiamo visto fare su Pinterest (ne trovate degli esempi nella mia board). Non è molto facile da tricottare perchè non scorre, nè mi ha entusiasmata il risultato finale che fa perdere ogni riflesso.
Cosa fare con la custodia del VHS? Potete decorarla inserendo sotto la plastica una bella carta natalizia per valorizzare un dono con un packaging originale, oppure – insieme ai vostri bambini – potete trasformarla in una lanterna per la loro cameretta. Trovate su LaStampa/mamme il mio tutorial (è davvero semplice semplice, anche se questa volta bisogna chiedere un piccolo aiuto a mamma o papà).
Prima di salutarvi potrei forse non ricordarvi il portadocumenti realizzato da Rita di Faccio e disfo con il guscio della cassetta? Così facciamo l’en plein…