ORE 11.00. CARTA E CUCI
La mattinata procede con calma. Entra una ragazza che vuole del filo DMC in tutte le sfumature del rosso. “Magenta, scarlatto, fragola, rubino, cherry brandy, bloody Mary, rouge passion, ceralacca, corniolo, rosso cardinale, rosso geranio, carminio, rosso lanterne rosse” elenca a memoria. “E un pezzo di tela Aida”.
“Grande come?”
“Non so, Vorrei ricamare un cuore e cucirlo su un cuscino”
“Abbiamo le fodere per cuscino già fatte, in tela Aida, pronte per il ricamo. Se preferisce”.
L’affare va in porto. Il cuore lo vuole ricamare per regalarlo al fidanzato a San Valentino. Le faccio notare che al prossimo San Valentino mancano circa otto mesi.
“Eh, ma ci vuole tempo, sa… non è che posso stare tutto il giorno a ricamare”.
E se di qui a lì il fidanzamento finisce?
Alza le spalle. Prima o poi, a qualche San Valentino del Terzo Millennio, un fidanzato a cui regalare un cuscino con un cuore ricamato ce l’avrà, no?
Stefania Bertola, da “Ne parliamo a cena”
Ecco, approfitto di questa festa tutta cuori e salamelecchi (ho ben poca ironia da fare, nemmeno io mi sono tirata indietro, nè qui, nè qui, nè qui eh eh), per segnalarvi questo libro, e nel libro soprattutto il negozio: Carta e Cuci, una cartoleria merceria paradiso delle donne che non hanno tempo, ma il poco che hanno adorano perderlo. Con tutta la vena grottesca e scoppiettante della nostra scrittrice torinese. Provare per credere! E buon San Valentino a tutti voi che mi seguite: nelle statistiche degli ultimi sei mesi ArubaStat parla di 635.469 visualizzazioni di pagina, Google Analytics di 143.395: a chi credere? A me importa solo che voi siate lì!!!!!!!
P.S.: Vi ricordo, sul tema ago e filo, anche se con stili molto diversi, Il cuore cucito di Carol Martinez (facile perdersi tra i suoi rocchetti magici) e Per filo e per segno di Luisa Mattia e Vittoria Facchini.
ha ha che ridere, ma secondo te esiste davvero questo negozio a Torino????
Ma sì… lasciamo che a parlare di San Valentino siano gli altri, curiosità per questo suggerimento letterario ;) baci
Sembra interessante questo libro…mi presti un pò di tempo;)))???
Bacioniiii Lieta
p.s.
complimenti per le visite,qualsiasi numero sia!!!
E perché sorprenderti delle multivisite? Tutte meritate!!!
San Valentino è passato, ma il tuo bel blog, non passa mai di moda.
happy we, ciaooo
elenitavirtualmenteaParischet’aspetta!
Ciao! Indovina come si chiama il mio blog?!? ^_^
Che bel post!
Il Libro di Stefania Bertola è straordinario (come del resto tutti i suoi, Romanzo Rosa l’hai già letto?).
[…] che siamo approdate, dopo un po’ di latitanza causa fiere, in uno dei Carta e Cuci della nostra città, portava questa borsina a tracolla, tanta agitazione difficile da maneggiare, […]