Eccola, la mia prima goccia d’autunno. Appesa a quella nostalgia di ciliegie che all’improvviso mi ha assalita, così forte da indurmi a cercare sotto i denti quel loro piccolo nocciolo ossuto.
Come un piccolo pendolo, oscillava seguendo il ritmo del vento, stretta in quel suo nuovo vestito da equinozio autunnale. Un po’ mi ha sorpresa, impreparata.
Per fortuna ci sono le amiche. Quelle piccole, con cui per un attimo ancora giochi a goderti gli ultimi fiori nei prati, prima che siano i colori dell’autunno a far parlare di sè.
Quelle grandi, che ti insegnano a fare con quei primi gialli e quei rossi, un piccolo fuoco con cui giocare a scaldarsi.
Quelle nuove e inaspettate, come Silvia di Mammabook, che per me e la mia piccola Anna ha immaginato un gioco nuovo da fare con i tesori del bosco.
È stata una vera emozione ricevere il suo sacchettino cucito e stampato a mano, e scoprire che il suo contenuto ci apparteneva d’istinto, ci somigliava, ci calzava a pennello.
Lei ha capito davvero qualcosa di noi, di ciò che amiamo fare, ho pensato, e di questi tempi non è cosa da poco. Magia da blogger, n’est pas?
Per giocare con i suoi bellissimi sassi dipinti abbiamo prima dovuto aspettare il primo weekend nel bosco e trafugare qualche raggio di sole tra i temporali dello scorso weekend, ma la missione è stata compiuta.
Credo davvero che siano speciali, l’ho letto anche negli occhi della mia piccola Anna quando ha aperto il sacchetto: il gioco si aggiungerà alla lista delle cose che ci piace fare con i tesori trovati nel bosco e… sapete una cosa? Sono proprio contenta di averle mandato il mio sasso, non poteva che essere suo…
P. S.: Prima che tutte le foglie ingialliscano avete ancora un po’ di tempo per fare questo gioco qui con le foglie rosicchiate da un bruco. Trovate il mio tutorial su I Lavoretti Insieme su La Stampa.it/mamme ma già so che i vostri bambini, da lì in poi, sapranno inventarne mille molto più divertenti del mio!!!!
…ma non avevo commentato?! Grazie mille per le tue parole e per le foto stupende! Come ti ho già detto sono proprio contenta di averci azzeccato…
Belli i sassi, belle le avventure inventate e bello come anche il web può portare vere amicizie!
Vero vero….
Paola…sono rimasta incantata da tutto..i sassi,le foto…ma i braccialetti di fiori <3 <3 <3
Lieta
Ah, sono sicura che quei braccialetti prima o poi li vedrò anche indossare da te…
[…] con i bambini Pubblicato il 29 ottobre 2013 da Oltreverso Tutto è cominciato con la prima goccia d’autunno, ed è già ora di ascoltare il vento più freddo che arriva certe mattine, e di darsi il tempo di […]
[…] che vi consiglio assolutamente di vedere nelle suggestive foto e nel bel post pubblicato oggi su Oltreverso! La piccola meraviglia che ho ricevuto da Paola invece la trovate qui… Paola grazie ancora, è […]
[…] che vi consiglio assolutamente di vedere nelle suggestive foto e nel bel post pubblicato oggi su Oltreverso! La piccola meraviglia che ho ricevuto da Paola invece la trovate qui… Paola grazie ancora, è […]