Lo ammetto, sebbene sia appassionata di handmade non sempre riesco a trovare del tempo per confezionare come vorrei i pacchi regalo (con buona pace degli #instagramaddected) ma le feste di compleanno sono spesso una buona occasione per giocare un po’ con le decorazioni, dalla scelta del packaging alla paletta di colori da usare. Qualche giorno fa Selfpackaging mi ha inviato alcune delle sue specialissime scatole di cartone per le feste, nastrini, tag e washi tape così non ho resisistito e ho sperimentato qualche nuova idea per decorarle, complice l’avvicinarsi di importanti compleanni in famiglia.

Da scatole di cartone a pacchetti regalo per libri e foto: come decorarli
Questa scatola di cartone mi ha subito conquistata, perché è perfetta per le fotografie (io ve lo dico eh, la trovate anche per le polaroid e in tanti colori), ma soprattutto ti risolve il problema della confezione quando hai deciso di regalare qualche stampa agli amici, ma l’album ti sembra troppo impegnativo. Voi che ne dite? E’ perfetta anche per fare un pacchetto ad un libro speciale. In questo caso mi sono divertita a decorare l’interno della scatola con le codette e un cuore di marshmallow: l’effetto è spettacolare, ma non dimenticatelo al sole eh!

Sulla sommità della scatola il mio istinto ha preso il sopravvento e mi sono messa a giocare con i washi tape, disegnando delle candeline. Vi basterà tagliare il vostro nastro adesivo colorato di misura e rifinire il tutto aggiungendo le fiammelle con il pennarello. Adoro il risultato finale …

Da scatole di cartone a pacchetti regalo per i vostri diy: come fare
Come resistere a queste scatole di cartone dai mille colori che si auto chiudono incrociando a due a due i cuoricini, formando infine un fiore? Sono veloci da montare e perfette, trovo, per le nostre creazioni handmade, anche se sono state pensate per il packaging di cosmetici e creme. Come vedete anche il mio sugar skulls diy ci si è accomodato, gli manca solo il sigaro.

Se internamente ho incorniciato il mio teschietto messicano giocando con i bellissimi washi tape, esternamente ho approfittato del nastrino di Selfpackaging e dei loro utilissimi tag che ho rivestito allo stesso modo, per poi scriverci sopra con un pennarello indelebile. With love, quindi, sia dentro che fuori.

Da scatole di cartone a pacchetti regalo per compleanni e cerimonie: come fare
Questa scatola la conoscete già tutte, ne sono certa. La usano in molte perché è perfetta: velocissima da montare, non richiede né manualità, né colle, né altro. Visto che impera in occasioni di festa come nozze, comunione, battesimi e baby shower la decorazione che vi propongo è perfetta sia per il compleanno di un’amica (forse ancor di più della mamma), sia per una cerimonia. Basta realizzare un fiore di carta (su Pinterest trovate tantissimi tutorial), fissarlo con la colla a caldo su un nastrino e poi usarlo per chiudere e rifinire la scatolina. Très Chic!

Da scatola di cartone a originale torta di compleanno: come fare
Per il gran finale ho tenuto lei, la scatola regalo quadrata con una sorprendente apertura a forma di stella che io ho giocato a trasformare in una torta di compleanno, utilizzando le costruzioni di mais dei bambini. Ci avevate mai pensato?

La decorazione richiede solo 5 minuti ed è a prova di bambino piccolo (perfetta per il regalo a papà, non credete?): basta inumidire appena un’estremità del mattoncino di mais e poi appoggiarlo sulla scatola. Sembra una magia, ma resterà attaccato!!!

Lasciate asciugare, poi infilate una candelina alla sommità e consegnate il pacco, ma non prima di aver fatto esprimere un desiderio…

A festa di compleanno finita, ne sono certa, qualcuno troverà il modo di riciclare la scatola. Per mia figlia, con un semplice pezzettino di bi-adesivo, è diventata la cuccia di Diamante. E voi cosa state aspettando?

Le scatole mi piacciono molto, soprattutto le idee che hai dato di personalizzazione sono fantastiche! Come sempre! Un abbraccio!