“Mamma, stasera facciamo le sculture coi sassi?” mi domanda un giorno, in spiaggia, la mia piccola Anna, trascinando con sè un secchiello pieno di pietre trafugate alla battigia, un po’ troppo pesante per i suoi quattro anni.
Io per un attimo non so cosa risponderle. Penso che forse mi ha sentito raccontare a Supernonna che in valigia ho messo tutto l’occorrente, allora sorrido tra me nel risponderle sì. Restiamo in silenzio, finchè con la sua mano libera afferra la mia, in cerca di complicità, mentre ci avviamo verso la doccetta dei piedi.
E mentre la sabbia scivola via, in quell’acqua fredda che scuote i polpacci un po’ arrostiti dal sole, trova infine le parole che forse stava cercando: “Mamma, ma cosa sono le sculture di sassi?“
Il mondo intorno per un attimo è tutto lì, in quel tempo che per un respiro torna rotondo.
Sorrido tra me, un po’ ridacchio, mentre le spiego che lo scorso anno ne aveva già fatte, ma insieme alla mamma e bla bla bla..
Poi viene la sera e il gioco si fa contagioso…
… e coinvolge tutti con entusiasmo.
E voi, ci avete già provato?
Basta lasciar correre la fantasia… vero Lilli?
Dimenticavo…
* La prima bambolina del post, in realtà è già arrivata nella sua nuova casa: la trovate da Serena di Io imparo con la felicità Se andate a trovarla, fatevi un giro per il suo blog: le cose che scrive sono sempre capaci di rimettere in moto un pensiero, soprattutto se avete dei figli che stanno crescendo…
* I tutorial per realizzare sculture con i sassi li trovate qui e qui. Altri invece li trovate a partire da qui. Se avete dei link (o una bord di pinterest) da segnalare copincollateli nei commenti…
________________________________________________________________
P.S.: Oggi è venerdì. Trovate su LaStampa/mamme.it un nuovo tutorial de I Lavoretti Insieme. Questa volta vi propongo di riciclare i cucchiaini da gelato per farne burattini da spiaggia o segnalibri per l’estate.
________________________________________________________________
Ciao Paola! Che belle le sculture di sassi, le facciamo anche noi ed è bellissimo che ne sia stata coinvolta tutta la famiglia, bravi!
bello che anche il nonno e la nonna si siano appassionati!
la nostra bambolina intanto ci sta ispirando…aspettiamo spiagge da saccheggiare!
il vecchio con la falce è…incredibile!
un bacio, serena
Paola…da te è sempre un volo con la fantasia…
Lieta