A volte prendere in mano l’uncinetto è davvero quello che ci vuole. Inanellare punti su punti mi rilassa, come un mantra, un rosario, una ninna nanna.
Non parlatemi però, in quei momenti, di leggere schemi o pattern, perchè il bisogno che ho è di silenzio. Di astrazione dal mondo. Un po’ come i dervisci rotanti.
Vado a istinto, con i pochi strumenti che ho (lo sapete no che sono una principiante del crochet). Questa volta, capito il principio della cupola grazie alle melette, il mio uncinetto è partito da solo, inseguendo il miraggio di una tortina multistrato per fare un biglietto d’auguri a Supernonna per il suo compleanno.
Dentro i due strati superiori cuciti tra loro c’è dell’imbottitura classica, ma sotto la base della torta non manca la sorpresa bislacca.
Un contenitore della crema da viso di quelli specchiati (li adorooo!) con caramelle al lampone e bigliettino. La fodera c’è per coprire il mio disastro di fili che non avevo molta voglia di riordinare e reinfilare con l’ago. Mi perdonate???
La panna è un punto nocciolino con lana riciclata molto d’effetto. Le decorazioni sul cotone marrone sono fatte con il filo (punto nodino) e con delle perline trafugate a mia figlia.
Sulla punta svetta una candela vera, la cui base è stata incollata con la colla a caldo per resistere agli attacchi della cinquenne, che ovviamente si è appropriata del malloppo (capita così anche a casa vostra?)
Menomale che ogni tanto ci invita a bere il tè nella sua cucina…
Ma ormai non sei più una principiante!!! E immagino che la nonna si sia squagliata dalla commozione ;)
Sì in effetti lei si scioglie abbastanza in fretta… e grazie per la fiducia!!!
Troppo bella! Sei brava brava. Adoro i dolci in tutte le declinazioni (io li cucio di pannolenci) e questa con candela è da vero compleanno!
Augurissimissimissimi a Supernonna.
laura
Belli anche quelli in pannolenci, adattissimi alla cucina dei bambini!
Ma quante ne sai??
Bellissima questa idea, anche non per la festa della mamma…sai sempre stupire :)
Dovevi vedere la faccia della mia mamma… hihihi
Concordo con Giulia! Sei sempre una fonte di ispirazioni! La torta a sorpresa è bellissima!
Hai visto compagna di uncinettite acuta? Un po’ stortignaccola forse, devo imparare qualche trucchetto per sistemare meglio l’imbottitura…
Ah Paolaaa ma che forte questa idea della torta all’uncinetto con le sorprese!!
Hai visto Doria, se non sono bislacche non le vogliamo!!!
Paola……….sei una nipote dolcissima ^_______^
Con tutte quelle caramelle…
davvero deliziosa!
gloria