Quando ho deciso che avrei voluto regalarvi (e regalarmi) un calendario dell’avvento con 24 link utili ai genitori, ho cominciato a stilare una mia prima lista e nello stesso tempo ad intervistare mamme amiche e un po’ di papà. Così facendo ho conosciuto, perché indicatomi a più voci, UPPA – Un pediatra per amico, che è due cose:
- l’unico portale per i genitori curato da pediatri, psicologi, ostetriche e pedagogisti, 100% indipendente e senza pubblicità;
- un bimestrale rivolto ai genitori, scritto e sostenuto dal pediatri di famiglia italiani. Nato nel 2001 con la collaborazione dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP) non si trova in edicola, ma è diffuso fra le famiglie per abbonamento e distribuito negli ambulatori di circa 1000 pediatri del Sistema Sanitario Nazionale, oltre che in molti consultori, biblioteche e altre strutture di assistenza alla maternità e all’infanzia. I suoi contenuti medici sono fondati sulla medicina basata sulle prove.

Tutto è interamente finanziato dai lettori del giornale, non contiene nessun tipo di pubblicità: non esistono fonti di finanziamento che possano generare un conflitto di interesse e noi siamo sicuri di sapere che al centro c’è sempre la salute dei nostri figli. Se vuoi saperne di più puoi visitare la pagina dei loro autori più assidui oppure consultare l’elenco di tutte le persone che hanno collaborato con UPPA.


I consigli su Uppa
- Libri – la sezione del portale dedicata alla segnalazione di libri
- Giochi e pericoli: perché è sano rischiare un po’ di Vincenzo Calia – dedicato a tutti quei genitori che non fanno tenere in mano ai figli le forbici (qui su Oltreverso non c’è pericolo eh)
- Insegniamo ai bambini a vestirsi da soli di Annalisa Perino – dedicato a tutti i genitori che in piscina piuttosto che a calcetto vestono i loro figli da capo a piedi invece di farlo fare a loro
Cerchi altri siti utili a genitori avventurosi?
Per chi se lo stesse chiedendo, questo non è un post sponsorizzato, ma fa parte del mio regalo di Natale per voi: una linkografia ragionata per genitori curiosi e avventurosi, sempre a caccia di nuove attività da fare insieme ai propri figli, o di nuovi modi per fare meglio quelle di tutti i giorni. Ho raccolto i 24 link utili ai genitori nel mio Calendario dell’Avvento 2016. Teniamoci in contatto: ti aspetto lì o nella mia newsletter.