Chi non crea in compagnia è un ladro o è una spia. Lo dico sempre. E finalmente io e la mia coda di lupo abbiamo deciso di raccontarvi il perché, inaugurando così una nuova rubrica sulla pagina Facebook di Oltreverso dedicata alla creatività quotidiana che ci vede protagoniste. Ma andiamo con ordine.
Grandi cambiamenti degli ultimi mesi, mi hanno ricordato perché ho aperto un blog: a volte, per semplificare, rispondo che mia figlia Anna era nata da due anni e io avevo bisogno di un progetto personale da portare avanti, per ricordare a me stessa che esistevo anche al di là di lei e del mio ruolo famigliare e lavorativo. Ma non si trattava solo di quello.
Se non ho aperto un blog di letteratura per l’infanzia, piuttosto che sulla comunicazione in campo culturale, ma un blog creativo, è stato perché avevo bisogno di far rifiorire qualcosa di molto profondo, e non solo perché per anni ho tenuto laboratori su tecniche differenti e con diversissimi tipi di utenza e, da che mi ricordi, ho sempre inondato gli amici di regali e biglietti handmade.
Qual è la verità? Avevo bisogno di giocare, di provare a farlo senza giudicarmi, di coltivare il mio istinto creativo e di condividerlo con altre persone come me, per sentirmi un po’ meno sola (e meno pazza da legare…) ogni volta che decidevo di ritagliarmi una piccola mezz’ora di falegnameria in garage, piuttosto che un pomeriggio a dipingere o in fiera per vedere le ultime novità.
Per questo ho aperto il blog nell’agosto del 2011, e continuo ad aggiornarlo due volte alla settimana, pubblicando soprattutto tutorial. Perché sui blog delle altre ho trovato spunti e idee per ricominciare a fare, e poi di nuovo a creare, in un continuo scambio che nel tempo mi ha sempre più spinta a migliorare, a godermi il gioco, nutrendo e incuriosendo il mio immaginario, risvegliando un appetito di nuove conoscenze che sembra non placarsi mai.
Sì, ma perché una nuova rubrica su Facebook dedicata alla creatività? Per aprire il mio laboratorio virtuale a voi che mi seguite, per darvi (quando posso) dei consigli, perché magari avete da tempo un’idea che vi ronza in testa ma non sapete come realizzarla, o millemila tappi a corona in cantina che non sapete come usare, o volete mascherare un errore e non vi vengono idee su come fare (uh… in questo sono campionessa nazionale, approfittatene).

Come funziona? Io vi aspetto sulla pagina Facebook di Oltreverso. Il primo appuntamento è giovedì 16 aprile alle ore 13:00. Troverete questa immagine. Se volete chiedermi qualcosa o chiacchierare con me lasciate un commento sotto la fotografia, io vi risponderò in tempo reale fino alle 14:00. Tutto chiaro? Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti: vi aspetto!!!!!!!
Paolettaaaaaaaaaaa sei inarrestabile ^______________^
Lieta, mi sento un po’ sola nella mia cameretta…. :D vediamo come va, se si chiacchiera bene, e se so rispondere alle vostre domande (ho una paura…)
Brava Paoletta, sicuro che passo a trovarti!!
Valentina, sapere che mi tieni l’asciugamano mentre sono sul ring (fa molto Rocky, che divertente… hihihi) è la cosa più bella che c’è…
Sono assente solo con lo scritto ,mille cose in divenire , il mio cuore batte con te.(o meglio, sei nel mio taschino, come dici tu) Che bella avventura , ma non potrò interagire :no fb no party.
Divertiti e non pensare troppo. Chi ti ama , ti seguirà.
Tu sarai con me nel taschino Laura! Per la prossima volta se ti va di partecipare fatti prestare Facebook da tuo figlio, ma per venirmi a dare consigli, non per fartene dare eh!
Non so usare fb, sai che casini gli combino…e poi….logorroica come sono non mi bastano i pochi caratteri di fb. Ne sai qualcosa tu :vittima dei miei Kilometrici commenti.
<3 <3 <3
Eccomi qui:
https://www.facebook.com/oltreverso.creazionihandmade/photos/a.364424113600677.80527.229113100465113/883389105037506/?type=1&theater