Il turismo familiare è un boom in piena crescita e le offerte non mancano. Come orientarsi quando si sta progettando un viaggio con i bambini in Europa o nel mondo? Amo Familygo perché va oltre il concetto di “miglior offerta” e di vacanza mordi e fuggi, a favore di un progetto culturale, didattico e di promozione territoriale poliedrico, che parta dai bambini di oggi per arrivare ai cittadini di domani.

Perché ho scelto proprio Familygo? Da giornalista quale sono, ti rispondo che la sua redazione è composta da un gruppo di giornaliste e travel blogger, con specializzazione nel turismo per la famiglia e la loro professionalità è l’elemento principale che contraddistingue l’alta qualità della testata, che ha ricevuto nel 2013 il prestigioso PREMIO STAMPA ADUTEI, classificandosi al primo posto per il miglior articolo di turismo dell’anno area web, premio ricevuto anche nel 2012, secondo classificato.

Da mamma rispondo che mi fido di FamilyGO più che di altri, perché grazie al lavoro di Patrizia Bertini e delle sue collaboratrici gli itinerari di viaggio che trovate sono costruiti e suggeriti solo dopo averli provati, con bambini al seguito. Poi fa per me perché fornisce molti strumenti utili a chi ama organizzarsi il proprio viaggio da solo. Gli itinerari sono segnalati in modo dettagliato, con link alle compagnie aeree, agli uffici turistici di competenza, alle strutture family, ai parchi, ai musei e a tutte le varie attrazioni. Tutto diventa per noi genitori più facile e veloce, non credete? Trovate le loro proposte divise in
- “Fiabe e dintorni”, itinerari ispirati al mondo delle fiabe e dei personaggi preferiti dai bambini
- “Capitali low cost”, per viaggi veloci di 3-4 giorni nelle capitali europee
- “Weekend natura”, gite fuori porta per rigenerarsi
- “Città d’arte”, weekend nelle città italiane per conoscere l’arte a portata dei bambini
- “Montagna inverno”
- “Montagna estate”
- “Mare”
- “Viaggi itineranti” in tutta Europa e nel mondo.
I consigli di Familygo
- Natale in viaggio con i bambini – Tante itinerari da scoprire durante le feste.
- Musei per bambini – La sezione ha lo scopo di informare le famiglie sugli eventi in corso nei musei o sulle mostre che sono interessanti per i bambini, che possono diventare la meta di un viaggio, di una gita o di una visita. Sono privilegiati gli eventi in cui si svolge un servizio di didattica per le famiglie.
- Libri per viaggiare – Fiabe, racconti, fumetti, narrativa, guide turistiche, tutti quei libri illustrati ricchi di colori e di mistero, che avvicineranno i bambini al viaggio e a ciò che andranno presto a esplorare.
I libri consigliati da Familygo
- Un giorno a Pechino – Un libro inusuale, una guida insolita, per scoprire una città lontana e affascinante attraverso gli occhi incantati e curiosi di una bambina.
- Come diventare un’esploratore del mondo – Un manuale per curiosi, una guida per guardare il mondo che ci circonda con occhi e orecchie sempre aperti, seguendo particolari insoliti e imparando a non dare nulla per scontato.
- Mappe – Un atlante per viaggiare tra terre, mari e culture del mondo
Cerchi altri siti utili a genitori avventurosi?
Per chi se lo stesse chiedendo, questo non è un post sponsorizzato, ma fa parte del mio regalo di Natale per voi: una linkografia ragionata per genitori curiosi e avventurosi, sempre a caccia di nuove attività da fare insieme ai propri figli, o di nuovi modi per fare meglio quelle di tutti i giorni. Ho raccolto i 24 link utili ai genitori nel mio Calendario dell’Avvento 2016. Teniamoci in contatto: ti aspetto lì o nella mia newsletter.
Ma che bello, grazie, non lo conoscevo. Spero che anche le prossime segnalazioni siano così. Seguirò tutte le caselle. Grazie Paola, bell’idea.
Spero che tutte le realtà che ho scelto di segnalarvi possano esservi utili come lo sono state per me, Giulia. Non si smette mai di imparare e di migliorare… e Familygo trovo che sia davvero ricchi di contenuti per chi, come me, sarebbe sempre in viaggio, anche con i bambini. Ti aspetto allora nelle prossime caselle!!
Molto interessante, non lo conoscevo e ti ringrazio per avermelo fatto scoprire. :)
Eh sì, poter ascoltare il parere di mamme e ai papà che viaggiano e che hanno sperimentato di persona location e attività con i bambini è davvero senza prezzo
Grazie
<3